Trattamento dati

Di seguito l'informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) in materia di protezione dei dati personali, Tecnomed Fondazione dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, in qualità di Titolare del trattamento, informa che il trattamento dei dati personali forniti dalla partecipante è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura. In specie, la Fondazione tratta necessariamente i dati concernenti persone fisiche che rappresentano legalmente la partecipante, che afferiscono a suoi organi o funzioni, o che fungono da suoi referenti i) nel rispetto degli obblighi di legge alla cui osservanza sono tenute le fondazioni universitarie in sede di acquisizione di beni e servizi, ii) per motivi di rilevante interesse pubblico, in particolare per la gestione della procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla selezione del contraente, iii) per la corretta gestione della fasi precontrattuali e contrattuali del rapporto, iv) per il legittimo interesse della Fondazione alla gestione di eventuali contenziosi.
Basi giuridiche
I trattamenti poggiano sulle seguenti basi giuridiche:
Obbligo o facoltà di conferimento e provenienza dei dati
Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa, ed è altresì necessario ai fini della partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica o eventualmente, ai fini della stipula, gestione ed esecuzione del contratto. Il rifiuto di fornire i dati richiesti potrebbe impedire la partecipazione alla procedura incluse le successive ed eventuali fasi contrattuali potendosi ostacolare l’adempimento degli obblighi normativi gravanti sulla Fondazione.
La Fondazione può inoltre acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri, ovvero a seguito di comunicazione da parte di pubbliche autorità.

Soggetti autorizzati al trattamento e destinatari dei dati
I dati personali forniti o altrimenti acquisiti saranno trattati da personale autorizzato con l’ausilio di strumenti anche informatici nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza idonee a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali potranno altresì essere trasmessi o resi accessibili a soggetti che trattano i dati medesimi in esecuzione di specifici contratti e che saranno, all’uopo, nominati Responsabili del trattamento e debitamente istruiti dal Titolare del trattamento.
La documentazione contenente i dati è accessibile ai competenti organismi con poteri di controllo sulle attività della Fondazione (Consiglio di Amministrazione, Collegio dei Revisori e Ateneo di riferimento Università di Milano-Bicocca). I dati potranno essere inoltre comunicati ad i) istituti bancari per l’accredito dei corrispettivi spettanti all’appaltatore; ii) ANAC, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012 per i contratti di appalto; iii) autorità preposte alle attività ispettive e di verifica fiscale ed amministrativa; iv) autorità giudiziaria o polizia giudiziaria, nei casi previsti dalla legge; v) soggetti  qualificati  ad  intervenire  in  controversie/contenziosi  in  cui  è  parte  la Fondazione (compagnie assicurative, consulenti legali, etc.); vi) ogni altro soggetto pubblico o privato nei casi previsti dal diritto dell’Unione o dello Stato italiano.
In caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi, nel rispetto della vigente normativa, i dati potranno essere trasmessi ad altri soggetti (es. contro-interessati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti). Nei casi previsti dalla legge i dati potranno, altresì, essere diffusi tramite pubblicazione online sul sito istituzionale della Fondazione nella misura strettamente necessaria a garantire la trasparenza nella gestione dei procedimenti collegati al presente trattamento.

Conservazione dei dati
I dati saranno conservati in conformità delle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. In specie, con riferimento all’aggiudicatario, i dati personali sono conservati per tutta la durata del contratto e per i successivi dieci anni dalla data della cessazione del rapporto contrattuale.

Diritti dell’interessato
Ai sensi del Capo III del GDPR, l’interessato ha diritto - nei limiti previsti dalla normativa - di richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare da inviarsi ai recapiti sotto indicati. Infine, Le ricordiamo che l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali se ritiene che il trattamento che lo riguarda violi la normativa applicabile alla protezione dei suoi dati.

Identità e recapiti di contatto del Titolare
Il Titolare del trattamento è Tecnomed Fondazione dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca con sede in via Pergolesi, 33 - 20900 - Monza (MB) c/o Ospedale San Gerardo – Palazzina Ciclotrone. Il Titolare è contattabile tramite missiva da inviarsi presso la sede all’attenzione del Direttore della Fondazione o via e-mail all’indirizzo tecnomed@fondazionetecnomed.it.